La parola stress deriva dall’inglese e significa sforzo. In medicina è così definito: ogni causa fisica, chimica e psichica capace di esercitare sull’organismo, con la sua azione prolungata, uno stimolo dannoso provocandone di conseguenza la reazione.
Di cosa sia lo stress e come affrontare le diverse problematiche ad esso correlate è argomento di diverse professioni. L’attuale società, nello specifico quella Occidentale, si basa su ritmi frenetici, l’organizzazione delle nostre giornate è basata essenzialmente su “accordi temporali” e la tecnologia ha aggiunto stimoli cognitivi che evidentemente sono diventati troppi, pervadono ogni attimo della nostra quotidianità. Il cortisolo è il principale ormone dello stress, una cattiva alimentazione, in genere troppi carboidrati, la mancanza di riposo ed il fumo incidono fortemente sui livelli di cortisolo e quindi di stress.
L’associazione stress e attività fisica la si può fare sia in termini positivi che negativi, tutto dipende dal come: troppo allenamento può aumentare in modo vertiginoso lo stress e anche il decadimento di quel corpo, invece una corretta attività fisica contribuisce alla riduzione di quest’ultimo. Difatti, non credo sia un caso, tutti gli atleti o quasi tutti, di serie A di qualsiasi sport, quindi individui che si allenano oltremodo, dimostrano più anni di quelli che hanno in realtà. In fondo un pò stona con l’immaginario che si ha dell’atleta, sempre in gran forma, un evergreen per antonomasia, allo stress infatti è imputato anche il precoce invecchiamento della pelle, ma non solo.
Questa è la spiegazione di stress ossidativo da Treccani: meccanismo di danno cellulare determinato da un eccesso di sostanze chimiche, i radicali liberi, caratterizzato da elevata reattività e instabilità chimica, prodotte a livello cellulare, prevalentemente in sede mitocondriale.
L’instabilità dei radicali liberi, detti anche ROS, è dovuto alla presenza di un elettrone spaiato sull’orbitale più esterno, con tendenza all’interazione con elettroni di altre molecole. L’azione dei radicali liberi si estrinseca principalmente su componenti cellulari: lipidi, proteine, acidi nucleici, con conseguenti alterazioni strutturali cellulari. L’anione superossido è il principale radicale libero prodotto a livello mitocondriale. In condizioni fisiologiche, in una cellula la produzione di ROS è controllata da meccanismi omeostatici, quando il livello di ROS eccede, la capacità di neutralizzazione da parte dei sistemi antiossidanti non si verifica, ragion per cui si arriva alla condizione detta stress ossidativo, esso sembrerebbe implicato nel processo di morte cellulare in diverse patologie degenerative del sistema nervoso centrale.
Le soluzioni contro lo stress
Prima di tutto l’attività fisica è un ottimo rimedio contro lo stress, praticata con regolarità e non eccedendo nel tempo. Bastano 45 minuti di attività fisica, meglio ancora se abbinata ad una attività di tipo respirazione/meditazione. Oltre che migliorare la resistenza allo stress, l’attività fisica regolare e programmata è al momento l’unico vero antidoto contro ogni forma di senescenza.
Ho ben presente quando le palestre organizzano più corsi e gli allievi corrono all’impazzata tra una sala e l’altra, pur di fare l’ennesima lezione con l’istruttore preferito. Fare troppo non serve, bisogna fare bene. Ancora peggio è allenarsi in modo “feroce”, di sera. Tutto questo aumenta i livelli di cortisolo e quindi di stress, abbassando anche le difese immunitarie che invece dovrebbero essere una delle proprietà positive e benefiche dell’allenamento in quanto tale.
Alcuni alimenti che aiutano a combattere e prevenire lo stress sono: melograno, frutti di bosco, integratori come rame, zinco, selenio, glutatione.
Anche la crioterapia o terapia del freddo ha effetti antidepressivi e antinfiammatori, tutto sommato è un potente anti-age, facilita il ringiovanimento cellulare poichè elimina i radicali liberi.
Ad ogni modo si raccomanda di non assumere integratori in maniera autonoma, senza il consiglio di un esperto dedicato e dopo un’attenta valutazione.
Se anche tu desideri diminuire lo stress, vuoi ritornare ad essere più vitale e in forma, contattami per un percorso personalizzato.