Il fitness in pratica

Questa è una piccola raccolta di alcuni argomenti ( ho scelto quelli più gettonati) che mi sono stati posti negli anni che ovviamente terrò aggiornata nel tempo. Per aiutarvi a districarvi tra le tante notizie che girano anche sul web.
Volutamente le spiegazioni saranno stringate e con meno termini tecnici possibili.

1) Io sono ginoide perchè ho la pancia!
NO, è il contrario, chi accumula grasso sulla pancia si dice androide, cioè di forma più mascolina.

2) Io mangio pulito!
cosa vuoldire?
NULLA! alimenti che per una persona possono andar bene potrebbero essere nocivi per un altra persona, ogni essere umano ha la propria specificità, come si personalizza l allenamento è necessario personalizzare l alimentazione.

3) Io ho la lardosi!
CIOE’?
Ho il grasso nella schiena!
L’ adipe della schiena è grasso e basta, soprattutto dovuto a cattiva alimentazione ma non solo. La lordosi invece è una delle curve della colonna vertebrale. Curva che è fisiologica cioè normale oppure patologica, cioè di competenza medica.
Molto spesso se porta solo dolori con un allenamento calibrato e delle sedute di posturale, al dolore è anche possibile rimediare.

4) Io mangio molti grassi perchè sono buoni!
DIPENDE
I grassi possono anche essere divisi in buoni e cattivi. Quelli che si trovano nei dolci, nei salumi, margarina, oppure un eccesso di carboidrati ad indice glicemico alto ecc sono “cattivi” cioè pericolosi per la salute perchè formano una sorta di tappo davanti alle vene ( stessa cosa accade con il fumo di sigaretta e con svapo), in questo modo le vene non funzionano più, l ossigeno che serve per respirare, per allenarsi, per vivere, avrà sempre più difficoltà a passare. I rischi di tutto ciò ve lo spiegano i medici tutti i giorni: infarto, ictus, morte.

5) Sono andato in palestra ma ho avuto difficoltà a spingere, i pettorali non riesco più ad allenarli bene, secondo me è il tempo!
NON CREDO
Sarà la spalla! bisogna rivolgersi al medico cioè il fisiatra oppure l osteopata anche in Italia questa professione è stata riconosciuta come medica.

6) Il mio fisioterapista è un ottimo medico!
I fisioterapisti non sono medici!
se si spaccia per medico sta facendo un abuso professionale e ovviamente non può dare medicine.
se sul bigliettino da visita del vostro fisioterapista trovate scritto Dott. in fisioterapia ovviamente non vuol dire che è medico è solo una persona che con astuzia sta usando il proprio titolo.

7) No io non prendo gli aminoacidi, quelle sono schifezze!
Gli aminoacidi sempre più spesso vengono utilizzati anche in medicina, sono integratori, più che altro eviterei di bere coca cola, giusto per fare un nome ma non è il solo ovviamente, fino a qualche anno fa si trovava all interno anche cocaina, da qui il nome!

8) No io non faccio le analisi prima dell allenamento, sto bene, sono venti anni che non vedo il mio medico di base, inutile che vado, non so neppure chi è!
La rete della medicina di base non funziona, cosi comè direi che è vergnognoso! ma non sapere neppure chi è il medico di base e pretendere un allenamento fitnsess dovrebbe essere illegale!
FITNESS vuoldire salute, buona forma fisica, vuoldire avere una buona performance nella vita quotidiana, come si fa ad iniziare un programma fitness senza appurarsi che gli organi principali funzionino bene???

9) Il personal trainer è un coach che ti da la dieta!
NON CREDO
Il personal trainer non va confuso con altre figure professionali.
si certo deve saper motivare sempre e comunque ( coach), motivare significa anche saper comunicare nella maniera piu semplice e stringata possibile. La parte della motivazione diventa indispensabile in alcune situazioni ad esempio il dimagrimento.
Non siamo nutrizionisti quindi non diamo diete dobbiamo invece dare insieme all allenamento anche una specifica alimentazione che sia di supporto all allenamento ma sono consigli di igiene alimentare, IGIENE indica ripristinare tramite il cibo e l allenamento il senso di benessere ed efficienza fisica che la persona ha perso.

10) Sto a dieta, ho mangiato la pasta fatta in casa, il pollo con le patate, tutto coltivato da noi in campagna e anche il vino lo produciamo noi.
CERTO mangiare a km zero, biologico o comunque prodotti dell orto di casa è la migliore cosa che ci possa capitare di questi tempi!
MA NON BASTA! perchè l alimentazione sia adeguata bisogna abbassare le calorie o quantomeno bisogna mangiare per quello che consumiamo.

11) I legumi sono solo proteine! no, i legumi sono ricchi in carboidrati e anche in proteine.

12) Finalmente ho iniziato la dieta. Da oggi a colazione solo un actimel ed un caffè!!! DIETA se proprio vogliamo definirla cosi non vuoldire soffrire la fame. Se di primo mattino, dovendo sostenere una intera giornata di lavoro ( nel caso specifico la persona si sarebbe dovuta spostare tra Roma e Napoli andata e ritorno) non si può non riempire il serbatoio. Napoli/ Roma con la macchina a riserva quanti km ci farà fare? credo pochi, lo stesso vale per il nostro corpo. Dovendo affrontare una giornata molto impegnativa, fosse già solo per il viaggio, non può bastare una sorta di yogurt credo ricco solo in carboidrati o poco piu, bisogna fare il pieno, cioè mangiare proteine, carboidrati e grassi, ad esempio un piccolo panino con dello speck potrebbe andar bene, grosso modo, un pò per tutti.

13) Che tipo di personal trainer sei? cioè fai più verso il ramo fitness o sala pesi? ebbene si, la domanda delle domande!

Personal Trainer e Fitness sono sinonimi. Senza Personal Trainer non può esserci Fitness. Sono consapevole che l argomento e questa associazione non è scontata e quindi lo riscrivo in maniera chiara, per fitness non si deve intendere zumba o corsi step, questo è lavoro che predilige solo impegno cardio, di contro manubri e bilancieri non sono rappresentativi del bodybuilding. Esiste, come dico sempre l allenamento e la persona poi a seconda del desiderio che la persona ha deve essere indirizzata verso un programma fitness oppure un programma più impegnativo con delle scadenze ben più circoscritte. La vera differenza la fanno sempre le persone e ciò che esse desiderano non l attrezzatura e l attrezzatura va utilizzata in base all obiettivo.



categorie

Allenamento

contatti

Post collegati